ChatGPT: il nuovo strumento dei truffatori

ChatGPT: il chatbot/sblocco degli scrittori/creatore di racconti ridicoli preferito da tutti, sta salendo alle stelle in quanto a notorietà.1 I contenuti “capolavoro” (per i suoi standard) generati dall’intelligenza artificiale stanno infatti impressionando i tecnologi di tutto il mondo. Sebbene la tecnologia abbia ancora qualche difettuccio da correggere, ChatGPT è quasi in grado di rivaleggiare con gli scrittori professionisti umani.

Tuttavia, come per tante altre cose, anche i cattivi la usano per i propri scopi. I criminali informatici stanno esplorando i vari usi dei chatbot di IA per ingannare le persone e indurle a rinunciare a riservatezza e ai soldi. Ecco alcuni dei più recenti usi impropri dei generatori di testo di IA e come proteggere te e i tuoi dispositivi da eventuali danni. 

Le applicazioni dannose di ChatGPT

Oltre agli studenti e ai dipendenti a corto di tempo, che utilizzano ChatGPT per terminare la scrittura dei compiti, anche i truffatori e i criminali informatici utilizzano il programma, ma per compiti disonesti. Ecco alcuni degli usi nefasti del generatore di testo di IA:

  1. Malware. Il malware ha spesso un ciclo di vita molto breve: un criminale informatico lo crea, il malware infetta alcuni dispositivi, infine i sistemi operativi ricevono un aggiornamento che protegge i dispositivi da quella particolare minaccia informatica. Inoltre i siti tecnologici segnalano ai propri lettori le minacce malware emergenti. Una volta che il pubblico e gli esperti di sicurezza informatica sono a conoscenza di una minaccia, le sue capacità vengono rapidamente annullate. ChatGPT, tuttavia, è abile nello scrivere codice dannoso. In particolare, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per scrivere il malware polimorfo, un tipo di programma che, evolvendosi costantemente, rende difficile il rilevamento e la difesa.2 E sempre grazie a ChatGPT, i criminali possono scrivere montagne di codice dannoso. Mentre un essere umano avrebbe bisogno di fare una pausa per mangiare, dormire e fare una passeggiata, l’intelligenza artificiale non ne necessita. Si può trasformare la propria attività legata al malware in una macchina del crimine digitale attiva 24 ore su 24. 
  2. Profili di incontri falsi. Quelli che creano false persone online per attirarne un’altra in una relazione romantica, stanno iniziando a utilizzare l’intelligenza artificiale per rinforzare le proprie truffe amorose. Come i creatori di malware usano l’intelligenza artificiale per aumentare la produzione, i truffatori dei sentimenti possono ora usarla per alleggerire il proprio carico di lavoro e mantenere molti profili di incontri contemporaneamente. Per i truffatori che hanno bisogno di ispirazione, ChatGPT è in grado anche di modificare il tono dei messaggi. Ad esempio, si può dire a ChatGPT di scrivere una lettera d’amore o di fare il pieno di fascino. Questo può tradursi in dichiarazioni d’amore dal tono così accorato da convincere qualcuno a cedere le proprie informazioni di identificazione personale o a inviare del denaro. 
  3. Phishing. Anche gli autori del phishing utilizzano l’intelligenza artificiale per potenziare le proprie truffe. Spesso noti per le proprie carenze grammaticali e ortografiche, stanno ora migliorando la qualità dei messaggi grazie all’intelligenza artificiale, che raramente commette errori di scrittura. ChatGPT capisce anche i comandi relativi al tono, così i criminali aumentano il senso di urgenza dei messaggi che richiedono pagamenti immediati o una risposta contenente password o dati identificativi. 

Come evitare le truffe dei generatori di testo di IA

Il modo migliore per evitare di essere ingannati da un testo generato dall’intelligenza artificiale è stare all’erta e controllare tutti gli SMS, le email e i messaggi diretti che si ricevono dagli sconosciuti. Un messaggio scritto dall’intelligenza artificiale reca degli indizi rivelatori. Ad esempio, l’IA scrive spesso frasi brevi e riutilizza le stesse parole. Inoltre può creare dei contenuti molto lunghi senza dire nulla. Poiché le IA non sono in grado di formulare opinioni, i messaggi sembrano privi di sostanza. Nel caso delle truffe amorose, se la persona con cui stai comunicando si rifiuta di incontrarti o di chattare in video, prendi in considerazione l’idea di tagliare i ponti.

Per maggiore tranquillità, McAfee+ Ultimate ti permette di vivere la vita online al meglio e con la massima sicurezza. Nel caso in cui tu sia vittima di un furto di identità o il tuo dispositivo scarichi un malware, McAfee ti aiuterà a risolvere il problema e a riprenderti. Inoltre i servizi di protezione preventiva di McAfee, come il monitoraggio del credito presso tre agenzie, l’antivirus illimitato e la protezione Web, ti aiutano a evitare del tutto i mal di testa!

1PocNetwork, “Ho chiesto all’IA (ChatGPT) di scrivermi un racconto un po’ fuori dagli schemi e il risultato è stato sorprendente“.

2CyberArk, “Come ci facciamo strada nella creazione del malware polimorfico“.

Presentazione di McAfee+ Ultimate

Protezione dal furto di identità e privacy per la tua vita digitale.

FacebookLinkedInTwitterEmailCopy Link

Mantieniti al corrente

Seguici per essere sempre al corrente delle notizie di McAfee e delle ultime minacce alla sicurezza per consumer e dispositivi mobili.

FacebookTwitterInstagramLinkedINYouTubeRSS

Altro di Sicurezza in Internet

Back to top